Yogurt Greco

Lo sapevate che di Greco ha solo il nome? Lo Yogurt è un prodotto con caratteristiche nutrizionali simili al latte, ottenuto dalla fermentazione e coagulazione del latte intero, scremato o parzialmente scremato ad opera di microorganismi lattici (Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus) che partendo dal lattosio (zucchero presente nel latte) ad una temperatura di 40-45^C formano acido lattico con conseguente coagulazione della Caseina (Proteina). E fin qui … passiamo alle qualità nutrizionali:
Il coagulo proteico formatosi post-fermentazione è di dimensioni più contenute, facilmente accessibile agli enzimi digestivi. Le proteine del Latte sono quindi idrolizzate in peptidi ed amminoacidi dai m.o. che realizzano così una pre-digestione (per questo è più digeribile). I Lipidi sono influenzati dalla fermentazione, dove la lipasi contenuta nei batteri lattici porta alla formazione di Acidi Grassi liberi a catena corta che Incidono sulle caratteristiche del prodotto, diminuendoli. Gli Zuccheri subiscono le conseguenze più evidenti, dove avviene l’idrolisi del lattosio a galattosio e glucosio e la trasformazione in acido lattico. Il coagulo caratteristico è dovuto all’abbassamento del pH, inoltre l’acido lattico contribuisce al gusto acido e ne consente una conservazione migliore. Le Vitamine contenute sono la B2 (Riboflavina, per la salute di unghie, capelli e pelle) B12 (Cobalamina, necessaria per il metabolismo delle proteine, Grassi e carboidrati) Vit. A (Retinolo, importante per il ciclo della visione), e la Vit E (effetto antiossidante).YogurtGreco_0001-Modifica

Torniamo all’inizio del post. La ricetta originale ha come paese natale la Bulgaria, il problema è: chiamandolo Yogurt Bulgaro, avrebbe avuto lo stesso successo? Forse no, allora i geni del marketing hanno pensato di nominarlo Yogurt Greco ottenendo un risultato straordinario! Ma non è tutto, i maggiori produttori di Yogurt sono in America! Ok, quindi ricapitolando, la Ricetta originale proviene dalla Bulgaria, i maggiori produttori sono in America, e per venderlo lo hanno chiamato Yogurt Greco. Beh ma che importanza ha, resta un ottimo alimento, dall’alto contenuto Proteico e un basso contenuto calorico!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...