Peanut Butter Cookies

Biscotti al Burro di Arachidi.

Biscotti arachidi Mano 2 light

Si, avete capito bene. Quanti di voi non hanno avuto la fortuna di assaggiare questo fantastico alimento? Beh, credo proprio nessuno!

L’utilizzo del “Peanut Butter” nel nostro regime alimentare sta prendendo sempre più piede, riesce ad appagare allo stesso tempo l’esigenza di mangiare in modo sano a quella irrefrenabile voglia di dolce che ci assale durante la giornata.

Ahimè, come tutti gli alimenti della categoria “frutta secca” (anche se fa parte delle Leguminose) va preso con le pinze; partendo dai suoi principi nutritivi possiamo trovare delle basse % di carboidrati, moderate % di proteine ed alte % di grassi.

Proprio i grassi in esso contenuto sono detti Essenziali (EFA) in quanto ricchi di omega 3 ed omega 6. (volgarmente detti buoni)

Biscotti_0038

Inoltre gli arachidi(non quelli salati o caramellati del bar sia chiaro!) possono offrire diversi benefici al nostro organismo. Iniziamo con gli amminoacidi essenziali (devono il loro nome al fatto che vanno assunti dagli alimenti) ma non mancano anche di fornire al nostro organismo sali minerali (magnesio, potassio, zinco, fosforo, manganese e rame), vitamina E e antiossidanti (polifenoli).

Le proprietà delle arachidi sono state accertate da diversi studi scientifici come quello pubblicato sull’ Internation Journal of Epidemiology secondo cui basta mangiare una piccola manciata di frutta secca al giorno per poter aumentare la lunghezza della vita. La ricerca è stata condotta su un campione di 120mila persone e si è visto che chi mangiava almeno 10-15 grammi di noci o arachidi ogni giorno (il corrispondente di una mezza manciata) vedeva ridurre il rischio morte per alcune gravi malattie.

Dopo tutte queste notizie positive mi tocca sottolineare 2 aspetti negativi:

  • il primo è che le arachidi sono uno tra gli alimenti più rischiosi per la contaminazione da Aflatossine (micotossine prodotte da specie fungine). E’ importante sempre acquistare prodotti di qualità e con provenienza controllata (leggere sempre le etichette, le arachidi provenienti dalla Cina sono state messe nella black list dei prodotti più pericolosi stilata dalla Coldiretti), quando vi trovate difronte arachidi a guscio controllate l’integrità dell’involucro.
  • le calorie: 100gr = 600 kcal, la strada giusta? come sempre la moderazione!

Biscotti_0034.jpg

Adesso è il momento degli ingredienti e della ricetta:

  • 200 gr farina di riso
  • 100 gr farina 0 o 00
  • 70 gr miele
  • 100 gr burro di arachidi
  • 1 uovo intero
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 5 gr sale
  • acqua qb

Procedimento: preriscaldate il forno a 170°, in una ciotola setacciare le farine e muscolare, unire il sale e il lievito. Inserite l’uovo al centro degli ingredienti secchi, amalgamate il tutto, aggiungete il burro di arachidi, il miele e l’acqua qb. Iniziate a lavorare l’impasto con le mani rendendolo malleabile e lasciatelo riposare almeno 30  avvolto in una pellicola trasparente. Riprendete l’impasto formando dei biscotti della grandezza che preferite e infornate per 20 min controllando di tanto in tanto!

Consumare 1 biscotto al giorno, 1 volta al giorno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...