Proteine Vegetali alleate della nostra Salute.

In tutti paesi del mondo, come in Italia, si raccomanda da sempre di inserire cibi di origine vegetale, frutta e ortaggi, all’interno del nostro Regime Alimentare.

Le regole di base si riferiscono all’assunzione di almeno 5 porzioni al giorno di Frutta e Verdura.

Queste raccomandazioni si basano sul parere dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), poiché le prove dimostrano che il consumo di questi alimenti può ridurre il rischio di alcuni tumori e malattie cardiovascolari (malattie cardiache e ictus).

Gli studi raccomandano anche di inserire nella propria “settimana tipo” proteine di origine Vegetale da alternare o da abbinare a quelle di origine Animale, rendendo le percentuali eque 50% – 50%.

Esistono ancora molte discussioni in merito al Valore Biologico delle proteine, alla loro composizione in termini di Aminoacidi Essenziali, alle carenze alle quali il corpo può andare incontro attraverso “l’abuso” di questi nutrienti.

Ma è altrettanto vero che il nostro corpo è in grado di sintetizzare autonomamente alcuni Macro e Micro nutrienti per garantirsi tutti quei processi metabolici al fine di ovviare ad alcune “ipotetiche” carenze non patologiche.

Per esempio il Glucosio presente nel nostro organismo, se assumiamo Carboidrati a sufficienza (almeno 180g/die), consente un importante risparmio di Aminoacidi, evitando la demolizione delle Proteine (con diminuzione della massa magra) e rendendo disponibili questi Macro Nutrienti per importanti compiti metabolici, evitando anche l’ossidazione dei lipidi con produzione di corpi chetonici.

Bisognerebbe abolire lo Stress, l’alcool, il fumo, i cibi industriali e addizionati chimicamente.

Gli Alimenti SANI hanno tutti i Nutrienti di cui abbiamo bisogno, che interagiscono all’interno del nostro corpo attraverso tutte le molecole dai quali sono composti.

Infatti per esempio 150 g di pasta e 50 g di fagioli apportano la stessa quantità di Metionina, Triptofano e Cistina apportata da 2 Uova🥚 intere.

Fantastico no?!

Nella foto un esempio di 🌱 Pranzo a base di Proteine Vegetali:

➡️ Salva la ricetta 👇🏻

Miglio 100g

Ceci 50g

Cavoletti di Bruxelles 40g

Melograno 20g

Noci Pecan 10g

PiattoUnico_miglio_0001

Ciò ci dimostra che, garantendo al nostro organismo l’apporto complessivo di TUTTI gli alimenti presenti in natura durante la nostra “Settimana Alimentare Tipo”, la Varietà, l’Equilibrio e le Scelte Consapevoli la faranno sempre da padroni. 

  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...