Chi sono

Francy 2
Qualche notizia su di me.
Sono nato a Gaeta (LT) il 04-11-1988, e attualmente risiedo a Rimini.
Dal punto di vista sportivo sono nato, cresciuto e maturato nei campi di calcio.
Dai 17 ai 27 anni appunto, oltre ad essere la mia passione è stato il mio lavoro, che da calciatore professionista mi ha portato a calcare i campi da gioco dalla serie B alla LND (Lega Nazionale Dilettanti) passando per la Lega Pro.
All’età di 28 anni, a seguito di un brutto infortunio, mi avvicinai completamente al mondo della palestra attraverso la riabilitazione, ed è li che sbocciò l’amore per il Fitness.
Decisi, all’età di 27 anni, di intraprendere gli studi per formarmi presso la FIF (Federazione Italiana Fitness) come Personal Trainer, Insegnante di Pilates, Tecnico specializzato in Programmazione dell’allenamento e allenamento al Femminile e come insegnante di Functional Training.
Dal 2016, inoltre, ho deciso di intraprendere il percorso scientifico della Nutrizione, iscrivendomi alla facoltà di Scienze dell’Alimentazione presso l’Università UniSanRaffaele di Milano.
Dal 2016 sono anche iscritto alla NBFI (Natural of BodyBuilding & Fitness of Italy) con la quale ho partecipato a 3 gare di Natural Fitness e BodyBuilding.
Quando è nata la passione per il Fitness?
Già da quando iniziai la carriera da Calciatore nutrivo un certo interesse per il mondo del Fitness e del Bodybuilding. Leggevo e studiavo i vari libri sportivi che saltuariamente acquistavo. Tutte le mattine, prima di recarmi al campo di allenamento, passavo dalla palestra per svolgere tutti i miei esercizi di tonificazione e prevenzione agli infortuni.
All’inizio, nel mio tempo libero, dedicavo spazio alla lettura, allo studio dell’Anatomia, della Biomeccanica, della Fisiologia interessandomi a tutti quegli aspetti che avessero a che fare con lo sviluppo, tonificazione muscolare e il dimagrimento.
Iniziai quindi a sperimentare prima tutto su me stesso, utilizzando le tecniche di allenamento che avevo imparato in quel momento, vedendo che il mio corpo iniziava a prendere forma, a rispondere allo stimolo. Tutto questo mi aiutò molto nella mia carriera,  aiutandomi ad acquistare quella consapevolezza che prima mi mancava.
Poco tempo dopo scattò qualcosa nella mia mente, e decisi che era arrivato il momento di iniziare a trasmettere agli altri quello che stavo imparando, dando anche a loro la possibilità di cambiare in meglio il proprio corpo, come stava accadendo a me.
E quella per il Natural BodyBuilding?
Questa è una storia nata all’incirca due anni fa, appena appesi gli scarpini al chiodo decisi di immergermi completamente in questo mondo. Fatto di duro allenamento, dieta ferrea e una preparazione curata nei minimi dettagli.
Iniziai la preparazione per la prima gara in una categoria Natural (senza uso di sostanze dopanti) a febbraio del 2016, e a settembre dello stesso anno affrontai la mia prima competizione classificandomi 7° su 12 atleti di categoria. Un ottimo risultato per un atleta alle prime armi come me!
Questo mi portò, grazie al mio carattere determinato, a prepararmi per un’altra competizione ufficiale l’anno successivo. Partecipai quindi alle selezioni per il campionato Italiano a Giugno 2017 classificandomi 4° su 9 atleti, posizionamento che mi consentì l’accesso al 9° Campionato Italiano di Fitness & BodyBuilding Natural NBFI a Figline Valdarno.
Ero molto emozionato ma allo stesso tempo entusiasta di aver raggiunto un risultato così importante dopo soli 2 anni di preparazione, oltretutto curata esclusivamente dal sottoscritto, e mi classificai 7° su 11 atleti partecipanti (categoria pesi medi 75 kg).
Fu un risultato incredibile!
0168.jpg
Chi sono oggi.
Oggi sono:
– Personal Trainer certificato
– Insegnante del metodo Pilates base e avanzato
– Insegnate di Functional Training
– Tecnico Specializzato in Programmazione dell’Allenamento
– Tecnico Specializzato in Allenamento al Femminile
– Tecnico Specializzato in Dimagrimento e Fitness Metabolico
– Insegnante di Total Body certificato
Dove lavoro?
Attualmente collaboro come Personal Trainer, insegnante ai Corsi di Pilates, Cross Training, Queenax e Functional Training in 2 Centri Fitness dell’Emilia Romagna; più precisamente potete trovarmi presso:
– Palestra Gymnasium Fitness & Benessere in Via Mario Marani 1 a Ravenna
– Energia Fitness & Wellness nella Repubblica di San Marino.
Seguo constantemente i mie clienti e allievi attraverso allenamenti personalizzati sul:
– Dimagrimento
– Tonificazione
– Sviluppo Muscolare
– Ginnastica Posturale
Cos’è il Coaching OnLine?
Le molteplici richieste mi portano inoltre a seguire, attraverso programmazione a distanza, tante persone che decidono di affidarmi il loro fisico con l’obiettivo di raggiungere uno stato di forma ottimale.
Perché ho scelto la strada della Nutrizione?
Ho scelto di continuare a studiare, a formarmi ed informarmi per aumentare la mia conoscenza nel campo della Salute e del Benessere perché credo fortemente che per mantenere uno stile di vita equilibrato, sano e duraturo nel tempo, l’Alimentazione giochi un ruolo fondamentale.
E’ pressoché impossibile pensare di poter ottenere risultati in termine di miglioramenti fisici ed estetici senza avere e mantenere uno stile di vita ad hoc.
Lavorando quindi per il Benessere delle persone è importante per la mia figura professionale poter essere d’aiuto e stimolo a 360°.
Dopo la Laurea in Scienze dell’Alimentazione i miei studi proseguiranno con la Specialistica in Nutrizione Umana, con la possibilità di essere iscritto all’albo dei Biologi Nutrizionisti Italiani e realizzare il mio sogno nel cassetto.
 studiare_0001-2.jpg
Cos’è 12 WEEKS FITNESS PLAN?
Un programma da me ideato, della durata di 12 settimane, in cui porterò il tuo corpo e la tua mente al TOP.
Permettendoti di ottenere dei risultati Estetici prima di tutto e in termini di Benessere Fisico e Mentale, che non hai mai raggiunto prima.
 Quante volte mi alleno?
 Oltre ad occuparmi quotidianamente del benessere di molte persone io stesso mi alleno circa 5 volte a settimana alternando sedute di:
– Pesistica e BodyBuilding
– sedute di HIIT (High Hintensity Interval Training)
– allenamenti a corpo libero
– circuiti con Kettlebell e Bilancieri
– sedute di ginnastica posturale (Pilates) e allungamento muscolare.
In cosa consiste il mio lavoro?
 Il mio lavoro è quello di permettere alle persone di raggiungere i loro obiettivi in minor tempo possibile, attraverso dei parametri fondamentali:
– Professionalità
– Programmazione
– Motivazione
NEW YORK_2018_0634 copia.jpg
Com’è il mio stile di vita?
 Il Mio stile di vita rappresenta al massimo la mia Passione prima e il mio Lavoro dopo, cercando di essere da esempio anche fuori dalla Palestra, praticando vita da Atleta sotto tutti i punti di vista:
– Allenamento
– Alimentazione
– Riposo
Cosa vuol dire essere in forma?
 Essere in forma per me significa possedere il giusto equilibrio tra il Benessere Fisico e il Benessere Mentale, due aspetti direttamente proporzionali tra loro.
E le splendide foto di cibo presenti sul sito?
Le splendide foto di cibo che potete ammirare sul sito sono di Manuela Bonci (trovate il link che vi porterà al suo sito internet in fondo alla pagina), prima di tutto Fotografa Professionista e dopo mia unica Collaboratrice, Spalla, Mente, e fantastica compagna di Vita!
Insieme a lei, ed alla food blogger Elisa Cima ho partecipato attraverso un’accurata Consulenza Nutrizionale alla pubblicazione del loro libro: MANGIARE WOW – La rivoluzione inizia dalla Dispensa. Dal 28 giugno in tutte le librerie.
COVER WOW_UFFICIALE.png
San Felice_0060